Città Civile Comunali 2019 

Nazario Tricarico, conoscerete prima la nostra squadra di assessori

“Abbiamo un Programma dettagliato per rimettere in moto questa città.
Parte tutto da un assunto ben preciso: occorre cambiare innanzitutto i meccanismi che inquinano la politica”. E’ quanto afferma il candidato sindaco di Città Civile, San Severo Futura e Azione Democratica, Nazario Tricarico a seguito delle dimissioni dell’assessore Fanelli.
“Alcuni teorici della Pubblica Amministrazione sostengono, a buona ragione, che il ruolo degli assessorati – spiega Tricarico – è sempre stato distorto per i giochetti delle parti politiche. Gli assessori diventano moltiplicatori di spesa pubblica improduttiva, dice Mauro Bonaretti. Noi riteniamo che l’assessorato non debba essere un’area di proprietà di una parte politica e non debba essere uno strumento per accontentare gli amici degli amici. La Giunta non è un organo superiore al Consiglio Comunale.
Gli Assessori sono semplici collaboratori del Sindaco, a cui spetta il ruolo di muoversi per raggiungere gli obiettivi di programma. Il ruolo esecutivo però ha bisogno della parte politica, di gruppi che sappiano indirizzare bene la Giunta.
In questa città non hanno mai funzionato le maggioranze, proprio perché è stato svilito il ruolo dei consiglieri.
Ecco perché riteniamo molto importante definire prima delle elezioni la squadra di Assessori, così da evitare di farli diventare terreno di scontro tra le varie componenti di una maggioranza dopo le elezioni.

Gli Assessori della nostra Giunta risponderanno al Consiglio Comunale e a tutte le sue componenti in egual misura.

TRE PUNTI FONDAMENTALI DEL NOSTRO PROGRAMMA DI RINNOVAMENTO DELLA POLITICA AMMINISTRATIVA LOCALE SONO:
1) Candidare Sindaco e Giunta;
2) Approvazione della Carta di Avviso Pubblico, un Codice Etico per la politica locale;
3) Tracciabilità totale degli atti di indirizzo dei Consiglieri Comunali;
4) Sedute delle Commissioni Consiliari in Streaming”.

Articoli sullo stesso argomento